Kevo - tutte le forme del legno
Claudio Cavallini Scultore


Claudio Cavallini è nato a Firenze nel 1952. Dopo gli studi si è dedicato all'imprenditoria. La vena artistica si manifesta nel 2003. Dopo aver tolto un vecchio albero nel giardino di casa, preso dai rimorsi, non ha il coraggio né di tagliarlo né di rimuoverlo per oltre sei mesi. Da questo scaturisce la voglia di riportare in vita la pianta, trovando nella scultura il mezzo ideale per realizzare questo intento. Nasce così l'opera prima "Il totem".
Kevo - biografia

Guarda il video "Kevo - una favola moderna" su youtube copiando questo indirizzo: http://www.youtube.com/embed/eWZAGMBcVmg


«Da ragazzo trascorrevo le mie giornate nell'ideale rettangolo racchiuso fra piazza Gualfredotto e l'attuale Albereta. Questo per noi ragazzi era il rione Gavinana e nel nostro immaginario rappresentava "il fortino" così ci sentivamo dei paladini, pronti a difendere la nostra territorialità a suon di sane scazzottate. La polvere della piazza si appiccicava alle nostre gambe (allora scoperte dai pantaloni corti) come un marchio di fabbrica, guai a non avere i ginocchi sbucciati e le rosse strisciature dovute alle cadute sul brecciolino nelle interminabili partite di "calci" agostane. Per noi ragazzi vivere sulla strada era cosa da "duri" e quelle escoriazioni rappresentavano le nostre ferite di guerra. Così, in quello scenario, come un nome di battaglia, nasce il soprannome "Kevo".
Oggi, nel firmare i miei lavori, ho voluto tener fede a questo mio nomignolo perché, in fondo, il senso di appartenenza non l'ho mai perso e l'odore della selvaggia libertà che ho vissuto da ragazzo l'ho sorprendentemente riscoperto attraverso la scultura.».

 

 

KEVO - FIRENZE - Claudio Cavallini - kevo-firenze@tiscali.it Tel. +39 3357027082 - Codice Fiscale: CVLCLD52S24D612X